Scaffalature compattabili su basi scorrevoli, per industria e archiviazione

Le scaffalature compattabili permettono di sfruttare e spesso raddoppiare lo spazio in magazzino e in archivio, risolvendo il problema della mancanza di spazio. Consentono sia lo stoccaggio intensivo di carichi pesanti e voluminosi, sia di merci medio piccole o, nel caso di archivi, di materiale cartaceo. L’utilizzo di scaffalature compattabili permette di eliminare i corridoi di prelievo e deposito necessari quando si utilizzano le normali scaffalature fisse.

Le scaffalature compattabili sono disposte su basi mobili guidate che si spostano lateralmente su binari; questo permette di eliminare le corsie e, al momento necessario, viene aperta soltanto la corsia di lavoro desiderata. La modularità consente l’ampliabilità nel tempo e il riutilizzo anche in locali diversi da quello in cui sono stati installati all’origine

Ordina per:

Compattabili per magazzini e celle frigo

scaffalature compattabili magazzino
I magazzini compattabili sono un sistema di immagazzinamento ad alta densità di stoccaggio, realizzato da scaffalature montate su basi mobili che scorron...

Scaffalature compattabili e archivio mobile

armadi compattabili
Archivio mobile, scaffali compattabili e compatti per archiviazione: sistema di archiviazione ad alta densità costituito da scaffalature montate su basi ...



Le scaffalature compattabili sono una soluzione di ultima generazione la quale ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il modo di organizzare e gestire i magazzini.

I cosiddetti magazzini compattabili presentano numerosi punti di forza, di conseguenza meritano senza dubbio di essere preferiti alle scaffalature e agli archivi tradizionali, soprattutto in determinati contesti. Ma che cosa si intende quindi per scaffali compattabili? Scopriamolo subito.

Cosa sono e come funzionano le scaffalature compattabili

Gli scaffali compattabili, definiti anche magazzini compattabili, sono sostanzialmente delle scaffalature mobili, le quali possono essere facilmente spostate in quanto dotate di appositi "binari" installati e fissati al suolo. Gli scaffali compattabili sono dunque affiancati l'uno all'altro, e questa è una caratteristica che differisce in modo importante dai magazzini tradizionali, nei quali è indispensabile lasciare liberi dei corridoi tra le varie scaffalature affinché si possa procedere alla collocazione o al prelievo delle merci, sia manualmente che tramite l'impiego di appositi macchinari, come ad esempio i diffusissimi muletti.

Nei magazzini compattabili per prelevare un articolo, o all'opposto per posizionarlo al suo posto, non bisogna fare altro che aprire lo scaffale di interesse facendolo scorrere sull'apposito binario, richiudendolo non appena l'operazione viene conclusa. L'idea su cui si fondano le scaffalature compattabili è fondamentalmente semplice, dunque, ma è allo stesso tempo molto efficace, ed è in grado di garantire dei vantaggi davvero consistenti.

Scaffali mobili compattabili: modulari e versatili

L'efficienza di queste moderne soluzioni è evidente, dunque, ma vi è un particolare aspetto che merita di essere sottolineato, ovvero la loro modularità. Gli scaffali compattabili non sono delle strutture standard le quali vengono acquistate in blocco, al contrario sono dei magazzini modulari, ovvero composti da più elementi i quali possono essere combinati tra loro a piacimento sulla base di molteplici aspetti, dunque in base alla quantità di merce da stoccare, alle dimensioni del magazzino, e anche alle caratteristiche strutturali del contesto.

Il fatto che i vari moduli che compongono queste speciali scaffalature possano essere combinati all'insegna della massima versatilità consente anche di poter evitare eventuali ostacoli strutturali che contraddistinguono il magazzino, come possono essere ad esempio delle colonne portanti, dunque la loro capacità di adattamento alle caratteristiche dell'immobile è assolutamente massima.

La modularità di questi magazzini consente anche di poterli ampliare in modo estremamente agevole qualora ciò fosse necessario, ad esempio laddove un'azienda accresca la quantità di merce gestita, senza dimenticare che gli scaffali compattabili sono riutilizzabili, dunque qualora un magazzino cessi la sua attività i medesimi possono facilmente trovare una nuova collocazione con degli interventi di smontaggio e di installazione estremamente agevoli, dunque anche molto economici.

Gli scaffali mobili compattabili possono dunque rispondere in modo impeccabile a qualsiasi esigenza funzionale e strutturale, e questo è sicuramente un grande punto di forza di queste moderne soluzioni per lo stoccaggio.

Maggiore efficienza di gestione del magazzino

Oltre che per il consistente risparmio di spazio che sono in grado di garantire, le scaffalature compattabili sono una soluzione più che apprezzabile anche dal punto di vista della praticità.

I magazzini compattabili infatti rendono le operazioni di stoccaggio delle merci particolarmente rapide ed agevoli, proprio come il relativo prelievo dagli scaffali, di conseguenza queste moderne soluzioni sono in grado di migliorare in modo molto consistente la complessiva efficienza del magazzino.

Rendere più efficiente la logistica di magazzino, lo sanno molto bene le aziende, significa anche ridurre i costi, e questo è un aspetto di primaria importanza per le imprese operanti nei settori più disparati le quali gestiscono magazzini di dimensioni più o meno grandi.

Estetica accattivante e stoccaggio di maggiore qualità

Anche l'estetica è un punto di forza degli scaffali compattabili che merita senza dubbio di essere sottolineato: queste moderne strutture infatti offrono un colpo d'occhio assai piacevole, e questo aspetto è particolarmente rilevante soprattutto nei contesti in cui è importante badare con accortezza al design degli ambienti, come ad esempio biblioteche ed archivi cartacei. Non è certamente per caso dunque se la domanda di scaffalature compattabili per biblioteche e di scaffali compattabili per archivio è sempre molto elevata.

Non bisogna inoltre trascurare che negli scaffali mobili compattabili le merci stoccate, al contrario dei magazzini con scaffalature tradizionali, sono custodite in uno spazio chiuso paragonabile all'interno di un mobile, e questo non può che influire positivamente sulla qualità dello stoccaggio. Anche in termini di sicurezza del personale addetto le scaffalature compattabili sono in grado di offrire al magazzino delle importanti migliorie.

Tipologie di scaffali compattabili

Scaffali compattabili con movimentazione elettrica o manuale

Gli scaffali mobili compattabili possono presentare svariate caratteristiche tecniche, anche per questo motivo d'altronde sanno adattarsi in modo impeccabile ai più svariati contesti e alle diverse esigenze dei clienti. Se si parla delle peculiarità tecniche delle scaffalature compattabili una distinzione molto importante è quella relativa al tipo di movimentazione, la quale può essere elettrica o manuale.

La movimentazione elettrica consente appunto di aprire e richiudere lo scaffale compattabile di interesse tramite delle apposite automazioni, quindi senza alcuno sforzo fisico. Gli scaffali compattabili con movimentazione elettrica sono di norma dotati di appositi software, attraverso i quali appunto possono essere gestiti in maniera centralizzata all'insegna della miglior efficienza.

Gli scaffali compattabili con movimentazione manuale prevedono invece che gli scaffali vengano fatti muovere sui relativi binari senza automazioni, ovvero spingendo la struttura.

Questo non significa, sia chiaro, che aprire o richiudere uno scaffale richieda un cospicuo sforzo fisico: gli scaffali compattabili sono estremamente scorrevoli, di conseguenza sono sufficienti delle spinte molto lievi affinché possano essere movimentati.

Nell'ambito degli scaffali con movimentazione manuale, peraltro, esistono anche delle interessanti alternative alla più diffusa soluzione a spinta, ovvero ad esempio degli scaffali compattabili dotati di pratico sistema a manovella.

Scaffalature industriali portapallet compattabili

Come accennato in precedenza gli scaffali compattabili possono riguardare merci di qualsiasi tipo, spaziando dalle merci più grandi, ingombranti e pesanti fino a quelle più piccole. Tra le tipologie di scaffali compattabili dedicate a merci dalle dimensioni importanti figurano senza dubbio le scaffalature industriali portapallet, le quali consentono di gestire e di movimentare tranquillamente anche delle merci notevoli per dimensioni e peso.

I pallet, noti anche come bancali, sono delle strutture in legno di dimensioni standardizzate ideate appositamente per sostenere merci grandi e pesanti: la conformazione dei pallet infatti è studiata ad hoc affinché possano essere movimentati tramite apposite macchine, ovvero tramite i classici muletti.

Gli spazi vuoti previsti nella parte interna del muletto consentono alle forche del muletto di poter sollevare o posare le merci in modo molto agevole, rendendo i processi pratici e veloci anche laddove si stiano gestendo dei carichi dal peso di diverse tonnellate.

Anche le scaffalature compattabili portapallet dunque sono una solida realtà, di conseguenza anche i magazzini che gestiscono merci di grandi dimensioni e dal notevole peso possono usufruire dei tanti vantaggi che essi sono in grado di garantire.

Scaffalature compattabili per biblioteche e archivi

Dalle soluzioni dedicate allo stoccaggio di merci ingombranti, come appunto le scaffalature industriali portapallet, si può spaziare appunto a magazzini compattabili riguardanti elementi dall'ingombro molto ridotto. Anche in questi casi le scaffalature compattabili sanno rivelarsi molto pratiche ed efficienti, e gli esempi sono numerosi, a cominciare dalle scaffalature compattabili per biblioteche. Diverse biblioteche hanno scelto queste particolari scaffalature per i loro ambienti, e c'è da scommettere che soluzioni di questo genere si diffonderanno sempre di più grazie alla loro indiscussa praticità e ai tanti punti di forza che le contraddistinguono.

In ambienti come le biblioteche, peraltro, è molto importante anche la cura dell'estetica, e queste moderne scaffalature sono una scelta ottimale anche da questo punto di vista.
Un altro esempio piuttosto frequente di scaffali compattabili dedicati allo stoccaggio di articoli tutt'altro che ingombranti corrisponde agli scaffali compattabili per archivio.

Le scaffalature compattabili per archivi rivisitano in modo importante il tradizionale modo di intendere l'archivio cartaceo, rendendolo una struttura compatta, modulare e di altissima efficienza. Queste particolari scaffalature sono molto adoperate presso enti pubblici, aziende e in qualsiasi altro contesto in cui è necessario gestire un archivio cartaceo di dimensioni importanti.

Altre tipologie di scaffali compattabili

Le scaffalature industriali portapallet e le scaffalature compattabili per archivi rappresentano dunque i due "estremi" per quel che riguarda le dimensioni degli oggetti da immagazzinare: parallelamente a questi scaffali infatti vi sono svariati modelli dedicati allo stoccaggio di merci di dimensioni medie le quali non necessitano del sostegno dei pallet.

Gli esempi sono tantissimi, e non vanno dimenticati dei magazzini compattabili dalla natura speciale, come possono essere ad esempio quelli costituiti da celle frigo.

Magazzini come questi sono ovviamente molto consueti tra le aziende che operano nel settore alimentare, e questi scaffali non sono diversi, dal punto di vista funzionale, dai magazzini compattabili cui abbiamo fatto riferimento fino ad ora: ogni singola cella frigorifera può "viaggiare" sugli appositi binari, quindi conservare o prelevare degli alimenti si rivela particolarmente semplice ed agevole.

Panoramica sui prezzi

Per gli scaffali compattabili che prezzi bisogna prevedere? Ovviamente non è possibile dare un'univoca risposta a questa domanda, dal momento che le tipologie di scaffalature compattabili, come visto, sono tantissime.

Diversi fattori contribuiscono a determinare il prezzo di un magazzino compattabile: le sue dimensioni, il numero di "moduli", ovvero il numero di scaffali e di relativi binari di cui si costituiscono, le caratteristiche funzionali, ovvero ad esempio la presenza di speciali automazioni e di software gestionali dedicati.

Sebbene in diverse occasioni gli scaffali compattabili abbiano prezzi superiori rispetto agli scaffali tradizionali di analoga capienza, non bisogna trascurare che questi moderni modelli sono in grado di garantire un consistente risparmio economico grazie alla loro efficienza, soprattutto in un'ottica di lungo periodo.

Scaffali e Soppalchi propone scaffalature compattabili di molteplici diverse tipologie e di grande qualità, in grado di rispondere in maniera ottimale alle esigenze più disparate, ed è a completa disposizione nel fornire dei preventivi gratuiti e senza impegno.