ispezione manutenzione scaffalature
1
ispezione manutenzione scaffalatureispezione manutenzione scaffalature

Progettare il magazzino moderno: contenere i costi logistici e aumentare il livello di servizio

Ispezione e manutenzione scaffalature

ScaffalieSoppalchi affianca il datore di lavoro, il RSPP o il responsabile della manutenzione, nel controllo periodico delle scaffalature attraverso un iter ben preciso e comprensivo di specifiche verifiche tecniche, monitorando così lo stato di conservazione delle strutture, vengono evidenziate in tal modo eventuali esigenze di intervento di messa a norme che ad un esame superficiale o non competente possono sfuggire. Effettuando sull’impianto una manutenzione programmata, è possibile evitare situazioni di pericolo che possono provocare incidenti, infortuni, e impedire interruzioni dell'attività ottimizzando l’uso del magazzino.
Le ispezioni programmate evitano:
 
1) Infortuni alle persone
2) Danni ai materiali
3) Interruzione dell’attività produttiva
4) Perdite di funzionalità e conseguenti perdite economiche
5) Procedimenti penali a carico dell’acquirente per non aver effettuato una manutenzione corretta.
 
Le principali attività svolte nel servizio, seguendo le linee guida della UNI EN 15635/ 2009 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio” prevedono:
 
- verifica dell’assetto tecnico/geometrico e presenza di eventuali danni
- verifica della corretta installazione, rispetto delle tolleranze, verticalità e allineamento
- verifica della presenza, dei sistemi di ancoraggio e loro integrità, dei sistemi di sicurezza e di eventuali deformazioni o danni
- Redazione del Verbale di controllo che attesterà l’idoneità della scaffalatura oppure evidenzierà eventuali interventi necessari per mettere in sicurezza l’impianto.
 
La sicurezza nel magazzino rappresenta oggi uno dei fattori che possono dare maggiore valore aggiunto per l’azienda, sia nel miglioramento della produttività del personale impiegato, sia perché interessa il luogo in cui sono conservate le merci, siano esse materie prime o prodotti finiti. Nel magazzino, oltre alla presenza di operatori e mezzi per la movimentazione, vi è molto spesso la presenza di strutture per lo stoccaggio costituite principalmente di scaffalature metalliche. Queste sono delle vere e proprie attrezzature di lavoro e, in quanto tali, il titolare dell’azienda deve sottoporle a Ispezione periodica e manutenzione come previsto dal D.lgs. 81/08 art.71 comma 8(ex 626) e compilare la Scheda di Manutenzione e Controllo.

Richiedi preventivo scaffalature


Garanzia 2 anni consegna in 15 giorni
La Mercanti Srl +39 0735 753833 info@scaffalisoppalchi.it