Scaffalature cantilever: organizzare e aumentare lo spazio per carichi lunghi e voluminosi

La scaffalatura cantilever è componibile e modulare ed è indicata per lo stoccaggio di carichi lunghi su mensole regolabili consentendo un’estrema flessibilità di utilizzo. Grazie alla ampia gamma di accessori può essere realizzata in moltissime configurazioni. Sicurezza garantita grazie all’utilizzo solo di acciai certificati di tipo strutturale. Ogni prodotto strutturale riporta il marchio CE

La mancanza di montanti anteriori facilita l’impilaggio di oggetti ingombranti anche a diversi ordini di grandezza Ideale per lo stoccaggio di barre, tubi, profilati, tavole, legname in genere e lamiere, pallet e contenitori metallici, nelle configurazioni Mono-fronte e Bifronte. Un'articolata gamma di montanti e mensole permette di dare risposte coerenti a diverse esigenze di portata e dimensioni.

Ordina per:

Cantilever per carichi lunghi e voluminosi

scaffalature cantilever
La scaffalatura cantilever, a norma Acai Cisi, è la soluzione più moderna, efficiente ed economica alle esigenze dei magazzini, ad alta o bassa ro...

Sistema di stoccaggio per carichi lunghi

scaffalatura cantilever
Il Sistema Cantilever di stoccaggio su mensole è resistente, versatile, economico ed ideale per lo stoccaggio di carichi lunghi. E’ costruito ...

Cantilever con mensole inclinate

cantilever mensole inclinate
I cantilever con mensole inclinate sono la soluzione ideale di stoccaggio per tubi lunghi e profilati di metallo che vengono movimentati con gru, carri ponte o ...

Rastrelliere per lo stoccaggio in verticale

rastrelliere
Le rastrelliere sono scaffalature utilizzate per lo stoccaggio verticale di corpi lunghi, come listoni in legno, alluminio, barre, profili in genere, lastre, pe...



Le scaffalature cantilever sono progettate e realizzate per consentire sempre la massima ottimizzazione degli spazi, sia interni che esterni. Grazie al supporto di vari accessori infatti, riescono a contenere perfettamente carichi che possono presentarsi anche lunghi e voluminosi.

Grazie alla scaffalatura cantilever barre, tubi, pannelli, pacchi legname e pallet avranno sempre la loro collocazione ottimale, ed i vostri locali si presenteranno sempre in perfetto ordine. I numerosi accessori consentono di ottenere sempre la massima personalizzazione. E’ possibile realizzare cantilever monofronte o bifronte. Con questa configurazione, utilizzabile da entrambi i lati, risulterà più facile e veloce riporre gli oggetti più ingombranti anche di diversa grandezza.

Caratteristiche principali delle scaffalature cantilever

Le scaffalature metalliche cantilever si distinguono per la loro facilità di montaggio. Grazie al sistema di inserimento ad incastro ed all'utilizzo della bulloneria ad alta resistenza tra mensola e colonna. La semplicità di montaggio non pregiudica la stabilità: gli scaffali metallici cantilever possono ospitare materiali anche estremamente ingombranti in assoluta sicurezza.

La versatilità offerta dalla diversa disposizione degli scaffali permette di ottenere sempre strutture personalizzate ed in grado di rispondere perfettamente ad ogni esigenza di stoccaggio. La possibilità di montaggio delle mensole inclinate, rende le scaffalature industriali cantilever ideali anche per lo stoccaggio di tubi ed altri profilati in metallo che necessitano di movimentazione con ogni tipologia di sollevatore a fune o a catena. L'inclinazione degli scaffali consente inoltre un miglior bloccaggio della staffa alla colonna con l'aumentare del carico.

La modularità degli scaffali portabarre cantiliver consente di ampliarne le dimensioni in qualsiasi momento. Cantilever è realizzato in materiali che offrono una elevata resistenza agli agenti atmosferici.

Questa sua importante caratteristica ne permette il montaggio sia all'interno che all'esterno dei fabbricati.

Il portabarre cantilever è la risposta ottimale alle esigenze di magazzino per materiali lunghi e voluminosi. La soluzione si presenta estremamente economica, versatile e funzionale ai problemi di immagazzinamento di tubi, legname e pallet.

I migliori produttori di scaffalature cantilever offrono tutte le garanzie di sicurezza e qualità previste dalle norme vigenti: dal D.L. 81 del 09/04/2008 che detta precise norme in materia di sicurezza sul lavoro, all'Eurocodice UNI EN 1993 - 1- 1 che disciplina la corretta progettazione delle strutture in acciaio.

Grazie agli scrupolosi controlli eseguiti le scaffalature cantilever per carichi lunghi e voluminosi risultano sempre perfettamente sicure ed affidabili per tutti coloro che si occupano dell'immagazzinamento. Gli elementi lunghi che necessitano di stoccaggio in verticale potranno essere immagazzinati grazie alle apposite rastrelliere, che consentono lo stoccaggio anche di tutti quei pannelli per i quali viene richiesta la collocazione in verticale.

Le mensole a sbalzo, su cui verranno successivamente poste le merci più voluminose, vengono fissate alla colonna mediante il bolzone: un particolare elemento accessorio realizzato attraverso stampaggio anziché mediante estrusione. Questo ha permesso di modellarne la forma alla perfezione, donando al bolzone la possibilità di offrire una maggiore stabilità della struttura, grazie alla scanalatura realizzata nella sua zona di contatto.

Le diverse misure con cui vengono realizzati sia gli scaffali che le colonne permettono il perfetto inserimento delle scaffalature cantilever in ogni ambiente e rispondono perfettamente ad ogni esigenza di spazio e di gestione del magazzino.

Cantilever: elementi base ed accessori

Struttura componibile ed autoportante, il cantilever è composto da una serie di elementi base a cui possono essere aggiunti numerosi accessori per meglio rispondere alle singole esigenze di utilizzo. I componenti comuni ad ogni struttura cantilever sono: colonna, mensole, base, crociera di controvento e spina di bloccaggio.

A questi elementi vanno ad aggiungersi una serie di accessori, come i rompitratta, i portafusti, i ripiani, i separatori e le reti, per renderli maggiormente idonei ad ogni impiego.

I rompitratta vengono utilizzati per ripartire equamente il carico e fanno parte di quegli elementi accessori ideati per rispondere alle necessità di specifiche esigenze settoriali.

Basi e contenitori portafusti sono progettati per contenere al loro interno i contenitori di liquidi, che possono essere stoccati sia in posizione orizzontale che verticale.

I separatori per scaffalature cantilever invece, consentono di realizzare pratiche caselle in ogni ripiano. Le reti anticaduta infine, sono progettate per donare ai vari elementi collocati sulla struttura la massima stabilità, impedendone la caduta accidentale ed offrendo così un maggior livello di sicurezza.